top of page

Che cos'è la 

TELEMEDICINA?

Secondo quanto riportano le linee di indirizzo nazionale del Ministero della Salute, per Telemedicina si intende una “modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in particolare alle Information and Communication Technologies (ICT), in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente (o due professionisti) non si trovano nella stessa località”. La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico (in diversi formati: testo, suoni, immagini o altre forme) necessari per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti. Sempre secondo il Ministero della Salute, i servizi di Telemedicina vanno assimilati a qualunque servizio sanitario diagnostico/ terapeutico. 

IL NOSTRO STUDIO 

dove si effettuano le TELEVISITE

si trova in SAN SEVERO (FG) in via Belmonte, 142

f6e35fa2-bfe3-4d2b-aa0b-aa74995867db 2.jpg

 LA STANZA DELLA "TELEMEDICINA"

fornita di tutte le apparecchiature tecnologiche 

Schermata 2022-12-28 alle 11.29.44.png

DA CHI VIENE EFFETTUATA e QUALI SONO GLI OBIETTIVI?

Questo servizio viene svolto solo da Specialisti del settore. La Casa Azzurra S.r.l. ha stipulato una convenzione con Centri Ospedalieri d'eccellenza. Nelle nostre rapide disponibilità vi sono oltre 700 Specialisti di tutte le branche mediche. Ma gli obiettivi? L'obiettivo imprescindibile della sanità elettronica non può che essere anche quello di contribuire alla profonda ristrutturazione del sistema sanità, alla sua razionalizzazione e ottimizzazione, migliorando l’efficienza complessiva e riducendone contemporaneamente i costi di gestione. La tecnologia applicata sarà in funzione della diagnosi precoce e terrà costantemente sotto controllo la situazione clinica e l’appropriatezza della cura. La tecnologia costituisce il mezzo fondamentale per fronteggiare le esigenze di un servizio continuo di assistenza da remoto, da costruire intorno al paziente, sulla base della patologia esistente.

Il monitoraggio continuo consentirà l’individuazione tempestiva di criticità, permettendo l’adozione di interventi e misure correttive prima che appaiano complicazioni più gravi, con ricadute positive sia per il paziente, sia per il sistema sanitario in termini di riduzione di costi.

GVM_NZ70967_edited_edited.jpg

PUNTI DI FORZA

  • Disponibilità e Rapidità. Attraverso la convenzione stipulata con i suddetti centri Ospedalieri si potranno effettuare prenotazioni in tempi molto brevi. La telemedicina consente di prestare assistenza medica ai pazienti che si trovano nelle regioni remote. Inoltre, la telemedicina rende più facile l’osservazione dei pazienti a mobilità ridotta.

  • Riduzione dei costi sanitari e di viaggio. Il monitoraggio di pazienti a distanza con l’utilizzo di tecnologie mobili può aiutare a ridurre il numero di visite mediche nonché assicurare la verifica delle prescrizioni ed il controllo su quali medicinali vengono prescritti. Dunque, il costo totale dell’assistenza medica viene ridotto notevolmente. Ad essere ridotto è anche il costo del viaggio in quanto la visita verrà affrontata in modalità telematica.

  • Scambio di esperienze. Le tecnologie mobili aiutano gli operatori sanitari a tenere riunioni e scambiare esperienze nonché a seguire gli esperti e interagire con loro, pur trovandosi a distanza uno dall’altro.

  • Riduzione del rischio di diffusione delle malattie infettive. La telemedicina elimina il rischio di trasmissione delle malattie infettive tra i pazienti ed il personale medico.

  • Riduzione dello stigma. È noto che molti pazienti si sentono a disagio mentre stanno in uno studio medico. Ad esempio, la telepsichiatria è più efficace della terapia convenzionale, soprattutto quando si tratta dell’agorafobia, del DPTS (Disturbo Post-Traumatico da Stress) in ambito militare, e dei disordini mentali nei bambini.

  • Convenzioni e SCONTI in caso di visite in presenza: la Casa Azzurra S.r.l. offre un pacchetto di offerte con notevoli scontistiche sia nei mezzi di viaggio (Aereo e/o Treni) e sia per i servizi alloggiativi nei pressi dei Centri Ospedalieri d'eccellenza con i quali è convenzionata per effettuare anche visite in presenza.

COME AVVIENE LA VISITA e QUALI SONO I SERVIZI OFFERTI?

 

Quali sono i SERVIZI OFFERTI?

Sempre secondo le linee del Ministero della Salute, i servizi di Telemedicina possono essere classificati in: Televisita e Teleconsulto.

Con la Telemedicina quindi i pazienti possono fruire di servizi e prestazioni a distanza nell’ambito di una specifica branca medica. Rientrano in questa categoria le seguenti modalità di interazione:

 

  • la Televisita, che prevede l’interazione di paziente e medico/specialista attraverso un supporto video in tempo reale;

  • il Teleconsulto, in cui a interagire sono medici e specialisti per definire una diagnosi o scegliere una terapia. Si tratta di un’attività di consulenza a distanza;

  • la Telecooperazione prevede l’assistenza di un medico o di un altro operatore sanitario a un altro medico o altro operatore sanitario mentre svolge la visita online.

Per maggiori informazioni puoi contattare il centralino ai numeri indicati nell'apposita sezione.

La Casa Azzurra S.r.l. mette a disposizione uno studio fornito di tutta l'attrezzatura tecnologica necessaria affinché la visita si svolga nel pieno rispetto degli standard emanati dal Ministero della Salute. La prevenzione e la sicurezza sono le nostre priorità quindi verrà richiesto l'utilizzo della mascherina di tipo FFP2 e verrà invece garantita la presenza fisica di un medico, il quale, assieme allo Specialista in diretta provvederà allo svolgimento della visita all'assistenza sanitaria.

ECCO IL VIDEO UFFICIALE

bottom of page